ECCO PERCHÈ NON USO SPESSO LA MODALITÁ MANUALE

Personalmente, non uso spesso la Modalità Creativa M e per sfatare il mito che il vero fotografo utilizza solo questa modalità, voglio proporvi una semplice dimostrazione per provare che il "vero fotografo", se così fosse, si complicherebbe la vita.

Innanzitutto si posi la fotocamera su un piano, in modo che sia valutata la stessa scena nel corso di tutto l'esperimento e selezioniamo la Modalità P.

Premiamo il tasto per la messa a fuoco e leggiamo i valori stabiliti in automatico:

Manuale di Fotografia Appunti di un Fotografo Amatoriale

Poi passiamo alla Modalità Tv - S, si mantiene fisso 1/50 di secondo e la fotocamera, in base alla luminosità della scena, imposta in automatico un diaframma, che è f4.0. Si ottiene la stessa esposizione del caso precedente:

Manuale di Fotografia Appunti di un Fotografo Amatoriale

Ora selezioniamo la Modalità Av - A e impostiamo il valore fisso f4.0. Il risultato è ancora lo stesso:

Manuale di Fotografia Appunti di un Fotografo Amatoriale

A parità di scena, nella Modalità Creativa M, per ottenere la stessa fotografia degli esempi precedenti, si deve impostare la velocità dell'otturatore a 1/50 di secondo e l'apertura del diaframma a f4.0.

In conclusione, le quattro fotografie che ne derivano, avranno la medesima luminosità.

Quindi, se il risultato ci soddisfa e se non ci sono elementi che ingannano l'esposimetro, non è necessario ricorrere a quest'ultima modalità; sarebbe uno spreco di tempo e di energia dover gestire la profondità di campo e allo stesso tempo dover decidere la velocità dell'otturatore e la sensibilità ISO per avere la stessa fotografia che si può ottenere utilizzando la Modalità Av-A, decidendo solamente l'apertura del diaframma e lasciando impostare Tv-S in automatico alla fotocamera.

Con questo esempio, voglio solo ribadire l'idea che la fotografia deve essere un piacere, nonché un divertimento ed è inutile complicarla, rischiando per di più, di ottenere inutili delusioni.

 

Per questo, consiglio sempre di cominciare ogni sessione fotografica partendo dalla Modalità Av-A o Tv-S.

 


Estratto dal manuale di fotografia "Appunti di un Fotografo Amatoriale"

Lo consiglieresti ai tuoi amici?


Manuale di

Fotografia Digitale

free counters

SE TI PIACE...CONDIVIDI!

Grazie mille!

PER UNA MIGLIOR VISIONE DELLE FOTOGRAFIE PREMERE