La fotografia di Still Life è la più difficile da realizzare e al tempo stesso la più facile. Facile perché come già da definizione si tratta di oggetti fermi e immobili (più o meno) che aspettano solo di essere fotografati.

Difficile perché la composizione, ovvero la disposizione degli oggetti, l'angolo di ripresa, la direzione della luce e il tipo di luce (calda o fredda - diretta o diffusa - uno o più spot) li devi immaginare e saperli ricreare in base alle tue conoscenze e disponibilità!

E più è fervida l'immaginazione, più si complica la costruzione del "set fotografico".

 

Alcune delle fotografie che vedrete qui di seguito sono il frutto di ispirazioni che hanno richiesto pochi istanti per realizzarle, altre invece hanno richiesto una preparazione anche di alcune ore...dieci minuti per scattare la fotografia...e una mezzoretta di post-produzione.

Il nome dedicato a questa piccola sequenza di fotografie deriva dalla fusione del nome del mitico diario Vitt e la parola Vintage.

Probabilmente la maggior parte di noi conoscerà Cocco Bill, uno dei personaggi del diario, poi diventato famoso per i cartoni animati che andavano in onda negli anni passati.

Le fotografie qui di seguito ritraggono alcuni particolari dei diari Vitt e di alcuni strumenti d'altri tempi, ma soprattutto l'essenza di chi, giorno dopo giorno, li ha vissuti sui banchi di scuola, nei lontani anni '70...

Torna a Album Fotografici - Photos
Home

Manuale di

Fotografia Digitale

free counters

SE TI PIACE...CONDIVIDI!

Grazie mille!

PER UNA MIGLIOR VISIONE DELLE FOTOGRAFIE PREMERE